Il Corso di Studi Magistrale in Ingegneria Elettronica non prevede il numero chiuso.
Ai sensi del Decreto Ministeriale D.M. 270/2004 è richiesto il possesso di una laurea di primo livello ed il rispetto dei requisiti curriculari e dei requisiti di preparazione personale specificati previsti dalla Laurea Magistrale. Ai laureati che non soddisfano i requisiti curriculari previsti, sarà proposto un percorso formativo che prevede il superamento di determinati esami per compensare le carenze esistenti. Tali esami dovranno, comunque, essere superati prima dell’iscrizione definitiva al corso di laurea magistrale.
Tutti coloro che intendono immatricolarsi al corso di laurea magistrale sono tenuti a presentare la domanda di valutazione.
REQUISITI CURRICULARI:
Si ritengono soddisfatti i requisiti curriculari per gli studenti che sono:
Tabella 1:
Ambito: Matematica, informatica e statistica – N° minimo CFU = 36
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
Ambito: Fisica e Chimica – N° minimo CFU = 10
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/03 - Fisica della materia
Ambito: Ingegneria elettronica e biomedica – N° minimo CFU = 30
ING-INF/01 – Elettronica
ING-INF/02 – Campi elettromagnetici
ING-INF/06 – Bioingegneria elettronica
ING-INF/07 – Misure elettriche ed elettroniche
Ambito: Affini o integrative – N° minimo CFU = 21
ING-INF/04 – Automatica
ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-IND/31 – Elettrotecnica
ING-INF/03 - Telecomunicazioni
Totale CFU = 97
--------------------------------------------------------------------
Ai laureati che non soddisfano i requisiti riportati nella Tabella 1 per una differenza inferiore a 30 CFU e che comunque hanno svolto nel CdL di provenienza attività di stage e tirocinio in curricula professionalizzanti, sarà proposto un percorso formativo preliminare all’ iscrizione che prevede il superamento di esami di CdL tali da compensare le carenze esistenti. Gli eventuali esami di compensazione, previsti nel percorso formativo preliminare, dovranno, comunque, essere superati prima dell’iscrizione definitiva al CdLM.
REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE:
L'adeguatezza della preparazione personale viene verificata mediante un colloquio con una Commissione di valutazione nominata dalla Struttura didattica competente. Nella valutazione vengono considerati il percorso didattico e la media pesata degli esami sostenuti dal laureato nel CdS di provenienza. Nel caso di media pesata inferiore a 24 la Commissione potrà richiedere un colloquio di verifica finalizzato ad accertare eventuali carenze formative e, nel caso, individuare un adeguato percorso formativo integrativo.
Infine, in conformità alle nuove direttive comunitarie per i corsi universitari di secondo livello, per l’accesso è richiesta una conoscenza della lingua inglese ad un livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Si veda anche la Guida dello Studente, disponibile nel sito web della Scuola di Ingegneria, nella sezione "Corsi di Studio".
ULTIMO AGGIORNAMENTO
16.07.2023